Ideatore e coordinatore del sito è la D.ssa Loredana Felli Linchi.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si è  laureata a pieni voti in Lettere , con indirizzo Archeologia Classica, all’Università La Sapienza di Roma nell’ anno 1986.

Dopo la laurea ha svolto inizialmente attività di insegnante di latino e greco dedicandosi nel contempo ad attività di ricerca e divulgazione in ambito Archeologico Classico, compiendo un primo programma di ricerca e classificazione degli Archi Trionfali dell’Impero Romano ( Struttura e decorazione degli Attici degli Archi Romani).

Sempre nell’ambito della attività di ricerca archeologica è autrice di svariati lavori, tra i quali:  “COPPE DI VAPHIO’: UNA MERAVIGLIA DELL’OREFICERIA MICENEA” (pubbl. Temi Archeologici ONLINE), e  “ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL GRUPPO DI MITRA CHE UCCIDE IL TORO FIRMATO DA KRITON NEL MUSEO DI OSTIA” (pubbl. ARCHEOTEMI)

E’ autrice di numerosissimi articoli scientifici, quali : “La damnatio memoriae di Fulvia Plautilla” e “Ciociaria: il Mito e le Origini” e divulgativi, quali le pubblicazioni mensili su “EMME”, sui più svariati argomenti archeologici, resi disponibili ai non addetti ai lavori, quali “Il bambino nell’antichità”, “Una gita alla scoperta di Ostia Antica”, “La cucina nell’antica Roma”, “Un’ antesignana del femminismo: Giulia Domna”, “Il make up nella storia” e molti altri.

Assieme al proprio coniuge, col quale condivide la passione per il mare e la vela,  ha partecipato, nel 1990, al programma Goletta Verde a bordo dell’imbarcazione Highlander.

Nel 1991 ha prestato la sua collaborazione nell’ambito del programma di ricerca e monitoraggio marino Europe Conservation.

Ha ideato e predisposto svariati programmi di divulgazione storico archeologica, tra cui la brochure del programma “Pirati”,  che verrà successivamente utilizzata come base organizzativa  per la mostra “ Pirati e Corsari” tenuta  nel complesso monumentale  di Santo Spirito in Sassia a Roma.

Da qualche anno collabora continuativamente con il  sito “Archeotemi” del quale è stata ideatrice ed organizzatrice ed  in cui ha pubblicato diversi articoli e  lavori.

Da marzo  2014  collabora con la rivista Emme curando la rubrica culturale “L’Elzeviro contemporaneo”  pubblicando soprattutto articoli divulgativi a tema storico/archeologico.

Dal 2014 presta il proprio contribuito alla promozione ed organizzazione di un programma di ricerca archeologica sulle antiche tribù dei Guanchi, etnia scomparsa e primo Popolo Canaro, che prenderà inizio nel settembre 2016 a Tenerife, arcipelago delle Isole Canarie.


 
 
  Site Map